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Geotessile per strade e autostrade
            

Caratteristiche richieste per l`impiego nella costruzione di strade e di altre aree soggette a traffico.
La progettazione di una strada è fondamentalmente condizionata - oltre che dalla valutazione strutturale - dalla sua resistenza a carichi dinamici di tipo ciclico; fenomeni che definiscono la durata della pavimentazione stessa. Questa è funzione del limite di esercizio, che per una pavimentazione può essere definito come l`orizzonte temporale in cui si manifestano o fessurazioni o un eccesso di deformazioni;
tutti fenomeni la cui natura e sviluppo dipendono dalla natura del rilevato. Le ricerche nel settore dei rilevati stradali tendono pertanto ad analizzare il comportamento sotto l`effetto di carichi ripetuti, cioè in condizioni simili a quelle di esercizio, in modo da poter progettare l`opera tenendo conto sia degli eventuali costi iniziali di costruzione che di quelli di manutenzione. È evidente che ad un minore costo ed investimento iniziale fa riscontro un maggiore onere di manutenzione ed un maggiore disagio sugli utenti.
In fase di progettazione si agisce normalmente sia sulla composizione degli strati della pavimentazione, che sui materiali di fondazione impiegati, ma si può anche scegliere di aggiungere elementi , come il geotessile, in grado di esercitare la funzione di separazione e di drenaggio. Ciò facendo si migliora la capacità portante complessiva, si riducono le deformazioni permanenti e si ritarda lo sviluppo di fessurazioni
                                                                                                                                                                        

Tessuto non tessuto per ferrovie  

Come per le strade, il problema dell`instabilità globale di rilevati ferroviari realizzati su terreni a media e bassa portanza può essere risolto posizionando sul piano di fondazione il geotessile della serie HRM fatto di polipropilene ad altissima tenacità.
Questo geosintetico ha la funzione di separatore tra terreni di diversa qualità e in alcuni casi può supplire l`insufficiente resistenza al taglio del terreno assorbendo le sollecitazioni di trazione generate lungo le superfici di scorrimento e trasferendole alla parte stabile del rilevato
 

      
Sig. Marino Rossi 
(Port. 389/4771625)
                   
   





  
    




  
  
       

   

 

 
                                                           

 






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