Italiano English Français
home azienda prodotti usato offerte partner news contatti
 
PROGETTIAMO E REALIZZIAMO COPERTURE IN CASTAGNO
 IMG_0124[1].JPG (2261Kb)
 IMG_1833[1].JPG (1391Kb)
 IMG_1834[1].JPG (1341Kb)
 IMG_1836[1].JPG (1420Kb)
 IMG_1897.JPG (2352Kb)
 IMG_1899.JPG (2149Kb)

 

 

PROGETTIAMO E REALIZZIAMO COPERTURE IN CASTAGNO

il castagno è senza dubbio una delle essenze più versatili e duttili tra quelle caratteristiche del territorio italiano, che conta circa 15.000 ettari di castagneto, approssimativamente il 15% dell’intera superficie boschiva nazionale, una percentuale talmente generosa da rappresentare un unicun in tutta Europa.

     Risultati immagini per FOTO TETTO IN CASTAGNO

Il castagno è ormai da secoli una pianta pienamente ambientata ed è considerato un tipico legno italiano.
purtroppo sono diventati estremamente rari i fusti secolari necessari a produrre una materia prima di buona qualità, per cui non scarseggiano le importazioni dai paesi dell’ Europa orientale.

     Risultati immagini per FOTO TETTO IN CASTAGNO

il legno di castagno è molto apprezzato per la durabilità, le caratteristiche meccaniche, la resistenza all’umidità con il più basso coefficiente di ritiro e dilatazione, la buona lavorabilità e le gradevoli doti estetiche.
caratteristiche che ne fanno un legno dalle spiccate doti strutturali, capace di resistere ad importanti sollecitazioni meccaniche, inoltre l’alta concentrazione di acido tannico nelle fibre lo rende resistente all’azione degli agenti atmosferici ed ai cambiamenti di temperatura, non necessita perciò di particolari trattamenti protettivi e di manutenzione.

    

E` molto utilizzato nella produzione di tetti, travi e nella fabbricazione di capriate, uno dei sistemi di copertura più antichi (iv° secolo d.c:) che scarica il peso sui sostegni laterali senza esigere ulteriori appoggi puntiformi, ed ancor oggi richiestissimo per la resistenza meccanica, l’indeformabilità della struttura triangolare e l’effetto estetico.

     Risultati immagini per FOTO TETTO IN CASTAGNO

Presenta una tessitura grossolana, a fibre diritte, venature sottili, una spiccata nodosità e anelli di accrescimento evidenti. il colore va dal bianco-giallastro al bruno, assumendo tonalità rossastre una volta lavorato.E` un materiale pregiato, di nicchia, che comporta prezzi medio-alti per via di una lavorazione che si presenta difficoltosa e caratterizzata da un’alta percentuale di scarto, ma con risultati di grande impatto, longevi e garantiti.


 
Richiedi subito un preventivo
tel. 389/4771625

 
LE NOSTRE DIVISIONI
»
DIVISIONE CENTRALI DI BETONAGGIO
»
DIVISIONE IMPRESA EDILE
»
DIVISIONE PAVIMENTISTI
»
DIVISIONE PREFABBRICAZIONE
»
USATO