Il pavimento in sasso lavato a vista necessita di uno spessore di getto di soli 2,5/3 cm e può essere applicato, previa adeguata preparazione meccanica e speciali primer d’aggancio, su qualunque superficie, nuova o esistente ma purchè solida . Ne risulta una duttilità eccezionale che lo rende ideale per creare o rinnovare pavimentazioni continue e meccanicamente resistenti

Dopo aver preparato il fondo sarà sufficiente applicare un primer adesivo per rendere la pavimentazione parte integrante del massetto sottostante. Ovviamente è possibile applicare il prodotto anche su calcestruzzo fresco (lavorazione “fresco su fresco”) specie nel caso di superfici di piccole dimensioni.

Il colore di base della pavimentazione è definito da una particolare miscela fibrorinforzata denominata CHRYSO. Sono disponibili 8 colori base che possono diventare molti di più miscelando le diverse basi tra loro o aggiungendo il cemento bianco o il cemento grigio. E’ possibile decidere il grado di esposizione finale della graniglia.

Con il pavimento in sasso lavato a vista è possibile realizzare forme geometriche, giochi di colori e particolari accostamenti con altri materiali quali: marmi pregiati, mattoni, sassi di fiume e pietra naturale per dare libero sfogo alla creatività e all’abilità degli applicatori. I colori, gli abbinamenti, i tipi di graniglia possono essere decisi dal progettista o dal cliente finale utilizzando le varie combinazioni disponibili. E’ possibile utilizzare la graniglia locale oppure una graniglia standard (disponibili diverse tipologie: graniglia tonda o spaccata, di varie dimensioni o pezzature).

Sono disponibili 8 colori i quali possono diventare 10 utilizzando cemento bianco oppure cemento grigio. Ulteriori colori possono essere creati, miscelando cemento grigio e cemento bianco, oppure miscelando diverse basi tra loro.